giovedì 17 giugno 2010

pachino promontorio varie

LaSicilia.it - *News : Per An necessaria la bretella di collegamento con
l'autostrada.*
Data: 26-01-2003 20:39:43
*1880* - La circonvallazione di Noto Marina......spacciata per la
bretella di Pachino e Portopalo... MA DI QUALE VANTAGGI PARLATE? I
vantaggi a favore di chi? di quale territorio? Premesso che il mio
intervento sull'argomento non ha fini elettoralistici ma
imprenditoriali. Intervengo in qualit� di Architetto, nato a Pachino.Con
diversi interessi locali di sviluppo in corso. Andiamo per ordine: 1)Nel
1989 fu' approvato in C.E.Comunale un progetto per la sistemazione della
Provinciale Pachino-Noto. Progetto che � stato poi messo in cantiere e
definito a met� degli anni 90. 2)Ebbene, quel progetto prevedeva lo
svincolo per Pachino e Portopalo esattamente dove indica oggi la
petizione di La Corte e Compagni.... Infatti se si guardano bene gli
orientamenti delle opere d'arte realizzate dal Genio Civile si vede
chiaramente che queste opere furono progettate e realizzate tenendo
conto della direzione e degli orientamenti della previsione della
costruzione dello svincolo autostradale.!!!! 3)Ora, � stato definito il
progetto definitivo della Autostrada, che ha sopresso la previsione di
quello svincolo e indicato nello svincolo di Calabernardo anche
l'innesto per Pachino e Portopalo di C.P.!!!!! 4)Per realizzare questa
connessione ,pero', occorre costruire una bretella che partendo dal
Ponte sul Tellaro raggiungerebbe Calabernardo: attraversando e creando
di fatto una circonvallazione agli insediamenti edilizi di Noto Marina e
di Calabernardo. 5)Il nuovo percorso stradale rimarrebbe tracciato nella
valle del Tellaro sbarrandolo o nell'ipotesi piu' realistica
realizzandolo su piloties: con un significativo impatto ambientale sulla
vallata e in tutto il territorio circostante: ricordiamo che ricomprende
anche il sito di Eloro ed altre importanti testimonianze ambientali ed
archeologiche. 6)Dunque. si costruirebbe una bretella che per alcuni
chilometri correrebbe parallela all'Autostrada fino a raggiungere lo
svincolo di Calabernardo. 7)Sappiamo per esperienza urbanistica che
quando si vuole costruire una nuova strada di norma si pensa o agli
insediamenti esistenti da servire o a nuovi insediamenti da realizzare.
8) Che nel caso della bretella in questione: dobbiamo sottolineare che
la pluralit� di funzioni a cui viene chiamata ad assolvere questa
strada, pregiudica di fatto la principale per cui dovrebbe essere
costruita!!!!. Creare la connessione veloce con Pachino e
Portopalo!!!!!!!!!! 10)Appare, dunque, evidente capire che questo asse
,cosi concepito, non sar� esclusivamente dedicato alla connessione di
Pachino e Portopalo. E'palese che questa linea di traffico sar�
costretta a confliggere con il traffico locale e di circonvallazione
delle zone marine di Noto e Calabernardo. 11)Pertanto ribadiamo e
confermiamo che la ipotesi sulla direttrice Pachino-Rosolini � la via
piu' veloce connessione alla costruenda Autostrada. Questa ipotesi
valorizza e avvantaggia meglio il territorio nel suo insieme strutturale
e ambientale.(Pachino Promontorio) Confermando veloci connessioni a
tutto il territorio sia sul fronte ionico che su quello
mediterraneo.Oltre ad una innovativa dinamica economico-culturale con la
Provincia di Ragusa e con la futura costruzione dell'Aereoporto di
Comiso. 12)Infine: Le somme previste per la realizzazione della bretella
potrebbero essere utilizzati per il potenziamento non solo dell'asse
stradale ma anche per potenziare gli svincoli della
Pachino-Noto-Marzamemi-Portopalo e alla progettazione e realizzazione di
uno speciale svincolo che dovrebbe sottopassare l'area del mercato
all'ingrosso di Pachino in direzione Portopalo. Cordiali Saluti
------------------------------------------------------------------------
LaSicilia.it - *News : Mercatino definito il trasloco*
Data: 25-01-2003 17:58:53
*1881* - SE L'ARTICOLO PUBBLICATO CORRISPONDE: Mi chiedo come �
possibile che il Comune di Pachino realizzi una gara di appalto su un
terreno privato- la cui disponibilit� � garantita per un anno;- spende
circa 38.000 euro e si parla di cessione gratuita?). Se alla fine
dell'anno non si riesce a trovare un accordo sul canone: che fa' il
Comune? Smonta il cemento e gli scivoli per i portatori di handicap e li
sposta da un'altra parte?
------------------------------------------------------------------------
LaSicilia.it - *News : Si valorizzano i beni culturali*
Data: 24-01-2003 22:38:44
*1882* - Non commentiamo mai le iniziative in se.... Commentiamo i
fatti......... La probabile origine "Araba": si riferisce alla "cultura"
di "provenienza della tecnica" e non a quella di "costruzione formale e
temporale" dell'Acquedotto. E' stato costruito dagli Starrabba.Signori
di Pachino. Rosario Spinello Architetto. Firenze

Nessun commento:

Posta un commento