giovedì 17 giugno 2010

Pachino promontorio sullo svincolo ma alla fine pare che lo fanno

LaSicilia.it - *News : Petizione per spostare lo svincolo*
Data: 15-01-2003 02:09:20
*1896* - BASTA PETIZIONI SU IPOTESI DI RETROGUARDIA

L'idea di proporre
una soluzione � legata alla scarsa visione GENERALE che hanno i progetti
presentati per la Bretella in questione. Calabernardo e "Cianata ri
Maria". Conosco i progetti ma non voglio entrare in merito alle scelte
fatte fino ad ora. Conosco molto bene questo territorio e pertanto mi
permetto di proporre un punto di vista diverso di lettura del territorio
per individuare una migliore soluzione possibile: Se guardiamo da una
scala differente da quelle che comunemente consultiamo, ci accorgiamo
che l'orientamento prevalente del traffico delle merci e delle persone
che storicamente � stata sempre orientata a Nord,(Siracusa Catania
Messina)con la costruzione della autostrada,si rafforzeranno
notevolmente i rapporti anche con il ragusano ed il triangolo
caratterizzato da pregio agricolo tra i piu' quotati non solo di europa
,ma di tutto il bacino del mediterraneo si definir� compiutamente nel
suo assetto urbanistico generale. L'autostrada consentir� alle macchine
di andare a 150 km all'ora. E' dunque le distanze si accorceranno
notevolmente. Ed allora prima di decidere guardiamo bene le carte. Ma a
scala sub-regionale!!!!!. ANALISI 1)Aeroporti : Catania urge una
alternativa che � stata individuata giustamente in Comiso. 2)Si avverte
che l'apertura al ragusano e alla sua cultura porta verso uno sviluppo
di qualit� maggiore. 3)La marginalit� a confine delle due realt�
provinciali di fatto svalorizzano l'assetto del Promontorio. 4)Manca una
struttura di compensazione progettuale a scala intercomunale ed
interprovinciale. 5) Le comunicazioni con Malta sono prevalentemente con
Pozzallo. SINTESI Da queste considerazioni si evince che l'assetto
strutturale del Promontorio risulterebbe meglio servito se l'asse di
penetrazione, a servizio a Pachino e Portopalo di C.P., fosse
individuato nello svincolo di Rosolini; potenziando la bretella fino a
San Lorenzo, con gli svincoli di raccordo con Pachino e Portopalo di
C.P. PROGETTO 1)L'asse di penetrazione proveniente da Rosolini avrebbe
il pregio di disporsi sulla baricentrica di tutta l'area del
Promontorio; 2)Le bretelle esistenti (Pachino-Noto)sulla costiera ionica
(Pachino-Pozzallo)su quella mediterranea sarebbero a servizio del
traffico locale e turistico; 3)Il territorio, in generale, sarebbe
servito meglio nel suo complesso a livello veicolare e pedonale anche in
considerazione delle antiche strade storiche del Pachino Promontorio.
4)Si avrebbe ,in questo modo, una apertura maggiore con tutto il
territorio interessato a Parchi e Riserve Naturali di cui ancora non si
� capita la enorme importanza: Vendicari a Est e longarini Cuba a Ovest.
5) Le zone residenziali a mare, di cui si auspica un recupero
urgente,sarebbero servite piu' razionalmente; 5) L'area assumerebbe un
assetto piu'conforme agli orientamenti piu' naturali dell'evoluzione
territoriale e urbanistica generale del Promontorio di Pachino. 6)
Nell'area interna al Promontorio, in futuro, potr� essere costruito un
Aeroporto, di cui nel passato abbiamo gi� parlato.(vedi sito). 7) Questa
area risulter� baricentrica rispetto a l'area vasta che � individuata da
ben 7 Comuni.SR-RG Consorzio Aeroporto piu' le due Provincie. Questa
proposta � fatta solo per dare un contributo e al fine di un utile e
democratico confronto. Vi ringrazio per l'attenzione e Saluto TUTTI.
Sar� costruito un sito su questo argomento!!!!! Cordiali Saluti Rosario
Spinello Architetto Firenze

Nessun commento:

Posta un commento