martedì 10 luglio 2007

Pachino Promontorio Turismo Rurale e agriturismo locale 2004




Rosario Spinello
ha scritto:
03-12-2004 01:53:20
Turismo Rurale e agriturismo locale. Una mappa per il nostro territorio. Se andate nel modulino che il webmaster di questo sito, Mrs.Corrado Modica mi ha dedicato, senza nessuna mia specifica richiesta, e di cui lo ringrazio per l'attestazione di stima che questo sottende e implementa,o nella rubrica arte e cultura, o ancora nella rubrica del turismo locale: troverete un link che riguarda un sito da me realizzato che ha in oggetto l'elenco delle maggiori masserie della zona del Promontorio.Questo sito oltre a censire questi manufatti architettonici che versano ,molti, in stato di abbandono e degrado ambientale e strutturale, intende indicare una via che è poco sfruttata. Ma che se fosse adeguadamente sfruttata e finaziata potrebbe dare una svolta non indifferente per la creazione a scala locale di una rete di strutture agrituristiche puntuali che potrebbero diventare e modellare un innovativo sistema economico. L'atavica cultura contadina e agricola tuttavia gioca contro a questo passaggio epocale. Perche per tradizione i pachinesi venivano chiamati: "strazza linzola". Mi spiego meglio. Mentre nel vicino e limitrofo compresorio ibleo del ragusano la modellazione dell'agricoltura ha fatto sì che intere famiglie si insediassero e vivessero stabilmente nel territorio agrario, nell'agro pachinese la cultura e la derivazione di strutturale della proprietà agricola, nel passaggio finale della frantumazione e parcellizzazione dei latifondi e dei feudi,che avviene negli anni 60, non ha creato le stesse condizioni abitative e di insediamento.Tuttavia rimane nel contesto agrario locale e del promontorio una notevole quantità di fabbricati che potrebbero essere utilizzate a questo scopo.Pertanto diventa essenziale che un salto culturale, "a pieri ncucci", venga fatto dalle nuove generazioni e da parte dei giovani agricoltori e produttori locali.Anche se mi rendo conto, ogni giorno che passa, della arretratezza in cui è rimasta ancorata anche la cosidetta avanguardia culturale. Sono segnali flebili, ma non tanto, ma indicativi dell'arretratezza culturale e dei ragionamenti che sempre più spesso mi arrivano. E che francamente mi fanno arrosire per la struttura povera e meschina dei ragionamenti e riflessioni della mentalità media locale.Fortunatamente ho una verità che mi stimola di non evidenti ma incisive "avanguardie locali" con le quali comunico, oramai, per telepatia. E francamente mi basta!! Telepatici Saluti Mrs... Spiros

Nessun commento:

Posta un commento